centro studi di osteopatia italiano
Mission
Il Centro Studi di Osteopatia Italiano punta a trasmettere la più profonda comprensione dei fondamenti originali dei principi dell’Osteopatia classica, integrati ai concetti pratici e teorici dell’Osteopatia moderna. IlCSdOI è inoltre membro dell’A.I.S.O. (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia.
L’obiettivo è di fornire la massima qualità possibile nella formazione Osteopatica, secondo quanto previsto dalla World Health Organization – Benckmarks for training in traditional/complementary and alternative medicine: benchmarks for training in osteopathy – 2010, conforme alle linee guide espresse dai documenti OMS, OIA, FORE, CEN e dall’OSEAN – Osteopathic European Academic Network (www.osean.com) cui la scuola C.S.d.O.I. aderisce: l’elevazione degli standard educativi avviene attraverso la conservazione della ricca storia dell’Osteopatia e l’integrazione delle teorie e delle tecniche moderne nella pratica clinica.
L’allievo potrà quindi raggiungere i più alti standard professionali nel suo percorso di formazione clinica e teorica per diagnosticare, gestire e trattare una vasta gamma di disturbi del paziente nella propria pratica.
Fondamentale è la considerazione dell’individuo nella sua globalità insegnando agli studenti un approccio integrativo.
La strategia operativa del CSDOI è:
– garantire la massima qualità dei servizi offerti
– mantenere elevati standard organizzativi
– puntare sulla professionalità del personale docente
– garantire il processo di valutazione della formazione secondo principi di equità, trasparenza, imparzialità e correttezza
sede formativa
Catania
Il CSdOI svolge la sua attività formativa e divulgativa a Catania in pieno centro storico (nei pressi della facoltà di Giurisprudenza). La sede – recentemente ristrutturata – è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblico che in automobile; nelle vicinanze sono localizzati parcheggi. La struttura è dotata di aule attrezzate per convegni e corsi di formazione in terapie manuali, manipolative e riabilitative, fornite dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento (come videoproiettori, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione). Dispone inoltre di una biblioteca testi e virtuale, computer per lo studio e la ricerca, sale riunioni e spazi ristoro per gli studenti.
Ci troviamo in via Marziano, 1 (angolo via Santa Maddalena, 21) a Catania. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19.00.
Sede di Catania
– Segreteria Organizzativa:
Via Vecchia Ognina 141/h – 95129 Catania
Tel. 095 722 3767
Fax 095 8360 698
Cell. 334 1949 499
Email segreteria@csdoi.it
– Sede Formativa:
Via Marziano, 1 – 95124 Catania
Tel. 095 722 3767
Fax 095 8360 698
Email segreteria@csdoi.it
Formazione CSdOI
Corso di Formazione in Osteopatia
L’osteopatia insegnata al C.S.d.O.I. è alta espressione dell’osteopatia classica ed è fondata sulla confluenza delle differenti correnti dell’osteopatia su programmi di studio elaborati in collaborazione con altri istituti europei di formazione osteopatica integrata con la cultura medica.
Obiettivi del corso
Formare le conoscenze, sviluppare le capacità e le competenze professionali adeguate allo svolgimento dell’attività di Osteopata. In tal senso l’attenzione verrà posta sul “saper fare”, ovvero sullo sviluppo di capacità di applicazione dei principi e delle tecniche proprie dell’Osteopatia tradizionale.
FORMAZIONE IN 5 ANNI
La Formazione del Centro Studi di Osteopatia Italiano si svolge seguendo il Nuovo Ordinamento a Ciclo Unico Quinquennale, secondo quanto previsto dalla World Health Organization – Benckmarks for training in traditional/complementary and alternative medicine: benchmarks for training in osteopathy – 2010, conforme alle linee guide espresse dai documenti OMS, OIA, FORE, CEN e i criteri formativi stabiliti dall’AISO (www.aiso-associazionescuoleosteopatia.it), Membro dell’AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia) e dall’OSEAN (Osteopathic European Academic Network) (www.osean.com) ai quali la scuola C.S.d.O.I. aderisce.
Contenuti del corso
Il programma del corso si pone degli obiettivi da raggiungere per la formazione professionale dello studente. Si prefigge di formare osteopati professionisti completi e competenti, in grado di svolgere la professione in piena autonomia consapevoli delle proprie competenze e dei propri limiti professionali e di interagire validamente con le altre figure professionali sanitarie.
Il piano di studi prevede:
una fase di orientamento ove lo studente riceve delle nozioni fondamentali,
una fase di formazione-consolidamento verso la pratica clinica,
una fase di integrazione ove le nozioni di teoria vengono integrate con le applicazioni pratiche in un contesto clinico
una fase di sintesi per consolidare le capacità e le competenze cliniche.
Il corso di formazione fornisce gli strumenti necessari per continuare l’apprendimento, l’aggiornamento e la ricerca in osteopatia: lo sviluppo professionale è continuamente subordinato alla ricerca, all’analisi e alla sintesi di nuove informazioni.
Programmazione didattica e materie di studio
Orientamento
Principi Filosofia Osteopatica
Conoscenza dei fondamenti osteopatici,
Conoscenza dell’ OMT (Trattamento Manipolativo Osteopatico)
Conoscenze delle metodiche e tecniche osteopatiche
Materie : Fondamenti e Principi Osteopatici (minimalisti e massimalisti) Metodiche osteopatiche.
Pratica :Introduzione a: osservazione, palpazione, definizione e reperimento delle disfunzioni osteopatiche, pratica del Trattamento Manipolativo Osteopatico, tecniche di normalizzazione osteopatica.
Materie :Anatomia palpatoria,
Osteopatia Strutturale (tecniche Strutturali, tecniche funzionali e di Energia Muscolare),
Osteopatia Craniale,
Osteopatia Mio-fasciale.
Scienze Biomediche :
Conoscenze scientifiche e mediche di base per la pratica osteopatica, integrazione tra anatomia e funzione del corpo, studio delle anormali variazioni strutturali nelle disfunzioni somatiche e negli adattamenti posturali.
Materie :
Embriologia,
Istologia,
Anatomia topografica funzionale,
Neurologia,
Fisiopatologia speciale,
Biomeccanica.
Formazione – Consolidamento
Pratica
Sviluppo e specializzazione della palpazione, dell’osservazione e delle abilità manuali manipolative.
Materie:
Anatomia palpatoria,
Osteopatia Strutturale (tecniche Strutturali, Tecniche Funzionali e di Energia Muscolare),
Osteopatia Craniale,
Osteopatia Mio-fasciale.
Osteopatia Viscerale,
Diagnosi Differenziale
Razionale dell’OMT.
Scienze Biomediche :
Conoscenze scientifiche e mediche di base per la pratica osteopatica.
Materie :
Fisiopatologia speciale,
Semeiotica e diagnosi differenziale,
Diagnostica per immagini,
Neurologia,
Medicina Osteopatica e razionale dell’OMT.
Integrazione
Pratica:
Integrazione e applicazione delle conoscenze e delle capacità teorico-pratiche acquisite per effettuare trattamenti osteopatici efficaci e sicuri con la supervisione ed il supporto di Osteopati Tutor qualificati ed esperti.
Scienze Biomediche :
Conoscenze scientifiche e mediche di base per la pratica osteopatica.Materie :
Clinica Medica Speciale
Diagnostica per immagini,
Neurologia,
Medicina Osteopatica e razionale dell’OMT,
Statistica Medica,
Metodologia della ricerca,
Osteopatia e clinica ORL,
Osteopatia e clinica Odontoiatrica e Ortodontica,
Osteopatia e clinica Oculistica,
Osteopatia e clinica Pediatrica e Neonatale,
Osteopatia e clinica Ortopedica (Wiplash),
Osteopatia e clinica Gastroenterologica,
Osteopatia e clinica Urologica,
Osteopatia e clinica Medica Sportiva,
Osteopatia e clinica Cardio-Vascolare,
Osteopatia e clinica Pneumologica,
Osteopatia e clinica Ginecologica e Ostetrica pre e post parto,
Osteopatia e disturbi cronici,
Osteopatia e Posturologia.
Integrazione – Sintesi
Sintesi delle conoscenze acquisite, definizione della diagnosi differenziale, Sintesi del ragionamento clinico, compilazione cartella clinica, clinica osteopatica.
Pratica:
Clinica osteopatica : Osservazione, diagnosi osteopatica, piano di trattamento osteopatico, gestione del paziente.
Cliniche mediche Osteopatiche specialistiche.
Scienze Biomediche :
Conoscenze scientifiche e mediche di base per la pratica osteopatica.
Materie :
Clinica medica speciale,
Progetto di ricerca e tesi
Realizzazione del progetto di ricerca.
Gli ultimi due anni di corso sono dedicati al progetto di ricerca. Lo studente, dopo essere stato istruito a reperire e comprendere la letteratura scientifica, ad apprendere la metodologia di ricerca e a sviluppare il protocollo di ricerca, avrà un anno di tempo per completare il progetto di tesi che si concluderà con la relativa discussione.
Diploma in Osteopatia (D.O.)
Al termine del corso agli studenti che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza, superato gli esami teorico-pratici previsti per ogni anno di corso, l’esame clinico interno, l’esame clinico finale e discusso la tesi, verrà rilasciato dall’istituto il“Diploma in Osteopatia (D.O.)”. Lo studente per la stesura e la realizzazione del progetto di ricerca può avvalersi del sostegno-collaborazione della commissione ricerca e tesi del CSdOI.
L’esame clinico finale (o esame D.O.) è valutato da una commissione composta da tre commissari, di cui due esterni e uno interno alla scuola, con la supervisione di un commissario inviato dall’AISO.
Metodologie didattiche
Il corso prevede l’insegnamento dell’osteopatia integrata a materie mediche, con lo scopo di sviluppare un’appropriata capacità clinica.
Le tecniche e i principi insegnati sono quelli proposti dall’osteopatia tradizionale.
Il superamento di esami teorico-pratici permette il conseguimento dei crediti necessari per l’ammissione alle classi successive (almeno il 60% dei crediti totali previsti per ogni anno).
Infine alla conclusione del corso lo studente dovrà produrre una tesi, sostenere l’esame clinico Interno per dimostrare le proprie capacità diagnostiche e terapeutiche in ambito osteopatico e un esame clinico finale di fronte ad una commissione esterna nominata dalL’AISO.
Gli insegnanti delle materie di interesse medico sono medici specialisti e docenti universitari
I docenti delle materie caratterizzanti sono tutti osteopati professionisti praticanti con un livello alto di capacità tecnica e didattica.
Durante le lezioni pratiche, al docente si affiancano assistenti opportunamente scelti dalla scuola per garantire la corretta esecuzione delle tecniche di valutazione e trattamento.
Oltre ad acquisire le conoscenze e le capacità di base relative alla pratica osteopatica, lo studente apprenderà le competenze che gli permetteranno di fare diagnosi differenziale e di rispettare l’etica e la deontologia professionale.
Lo staff di insegnanti è a disposizione dello studente durante il corso di formazione per l’apprendimento teorico-pratico.
Risorse di apprendimento
Per tutta la durata del corso lo studente sarà guidato e sostenuto dallo staff della scuola per riconoscere e indirizzare i propri bisogni e soddisfare le proprie capacità.
Questi obiettivi verranno raggiunti usando differenti metodi di insegnamento e di apprendimento:
Lezioni teoriche: vengono effettuate da validi docenti universitari e professionisti esperti. Le lezioni sono supportate da strumenti didattici adeguati e dispense originali delle varie materie appositamente sviluppate.
Sessioni di pratica: la pratica osteopatica viene mostrata e provata successivamente dagli studenti sui propri compagni con la supervisione del docente e degli assistenti.
Pratica clinica con tutor: Il piano di studi prevede che gli studenti dal primo al quinto anno completino la loro formazione svolgendo attività di tirocinio clinico sotto la supervisione di osteopati professionisti Tutor della scuola. Il tirocinio clinico si differenzia in relazione all’anno di formazione:
TIROCINIO: T1 – “OSSERVATIVO” (per gli allievi del primo, secondo e terzo di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): durante il biennio è previsto un insegnamento clinico ed un’analisi dei casi basati su un tirocinio di tipo osservativo, ove gli studenti osservano trattamenti effettuati dal Tutor/Docente su pazienti veri. Al terzo anno iniziano a svolgere una raccolta anamnestica dei dati, cominciano a compilare in maniera corretta la cartella clinica e a valutare il paziente in senso generale e specifico individuando le disfunzioni somatiche. Il trattamento è effettuato dal Tutor/Docente su pazienti veri. Valutazione: esame teorico.
TIROCINIO: T2 – “PARTECIPATO” (per gli allievi del quarto di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico viene effettuato direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Lo studente inizierà a “gestire il paziente “, comincerà a compilare la scheda del piano terapeutico, ed effettuerà le varie procedure terapeutiche in maniera tale da essere efficiente nella modificazione dello schema disfunzionale del paziente. Valutazione: esame teorico-pratico.
TIROCINIO: T3 – “PRATICO/PROFESSIONALIZZANTE” (per gli allievi del 5°/6° anno del precedente ordinamento sviluppato su sei anni e per quelli di 5° anno dei recenti ordinamenti su base quinquennale): tipologia di tirocinio clinico pratico direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Gli studenti dovranno compilare la scheda del piano terapeutico, effettuare una raccolta dati soddisfacente per formulare un’ipotesi di trattamento il più possibile mirata e coerente. Valutazione: esame pratico. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare la diagnosi osteopatica, utilizzerà le conoscenze pratiche acquisite nei vari approcci osteopatici (strutturale, cranio-sacrale, viscerale, funzionale-fasciale), per effettuare una corretta analisi della/e disfunzione/i del paziente e formulare il piano di trattamento terapeutico; indirizzare il paziente da uno specialista in presenza di controindicazioni al trattamento osteopatico.
Risorse on-line: il sito internet della scuola offre, materiali didattici quali libri di testo (biblioteca online) dispense scolastiche originali con figure e fotografie delle tecniche e i video delle lezioni di pratica. Informazioni continuamente aggiornate riguardanti le evidenze scientifiche, le tesi svolte a fine corso.
Supporti e materiale didattico: la scuola mette a disposizione diversi modelli anatomici per permettere allo studente di perfezionare le conoscenze anatomiche e migliorare le capacità palpatorie.
Biblioteca: è disponibile una biblioteca testi virtuale, disponibile online 24 ore su 24. Inoltre presso la propria sede il CSdOI è dotato di una biblioteca CSdOI è dotata di una biblioteca fornita dei più noti testi di osteopatia tradizionale, consultabile durante le ore di apertura della segreteria.
Risorse di apprendimento
Per tutta la durata del corso lo studente sarà guidato e sostenuto dallo staff della scuola per riconoscere e indirizzare i propri bisogni e soddisfare le proprie capacità.
Questi obiettivi verranno raggiunti usando differenti metodi di insegnamento e di apprendimento:
Lezioni teoriche: vengono effettuate da validi docenti universitari e professionisti esperti. Le lezioni sono supportate da strumenti didattici adeguati e dispense originali delle varie materie appositamente sviluppate.
Sessioni di pratica: la pratica osteopatica viene mostrata e provata successivamente dagli studenti sui propri compagni con la supervisione del docente e degli assistenti.
Pratica clinica con tutor: Il piano di studi prevede che gli studenti dal primo al quinto anno completino la loro formazione svolgendo attività di tirocinio clinico sotto la supervisione di osteopati professionisti Tutor della scuola. Il tirocinio clinico si differenzia in relazione all’anno di formazione:
TIROCINIO: T1 – “OSSERVATIVO” (per gli allievi del primo, secondo e terzo di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): durante il biennio è previsto un insegnamento clinico ed un’analisi dei casi basati su un tirocinio di tipo osservativo, ove gli studenti osservano trattamenti effettuati dal Tutor/Docente su pazienti veri. Al terzo anno iniziano a svolgere una raccolta anamnestica dei dati, cominciano a compilare in maniera corretta la cartella clinica e a valutare il paziente in senso generale e specifico individuando le disfunzioni somatiche. Il trattamento è effettuato dal Tutor/Docente su pazienti veri. Valutazione: esame teorico.
TIROCINIO: T2 – “PARTECIPATO” (per gli allievi del quarto di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico viene effettuato direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Lo studente inizierà a “gestire il paziente “, comincerà a compilare la scheda del piano terapeutico, ed effettuerà le varie procedure terapeutiche in maniera tale da essere efficiente nella modificazione dello schema disfunzionale del paziente. Valutazione: esame teorico-pratico.
TIROCINIO: T3 – “PRATICO/PROFESSIONALIZZANTE” (per gli allievi del 5°/6° anno del precedente ordinamento sviluppato su sei anni e per quelli di 5° anno dei recenti ordinamenti su base quinquennale): tipologia di tirocinio clinico pratico direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Gli studenti dovranno compilare la scheda del piano terapeutico, effettuare una raccolta dati soddisfacente per formulare un’ipotesi di trattamento il più possibile mirata e coerente. Valutazione: esame pratico. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare la diagnosi osteopatica, utilizzerà le conoscenze pratiche acquisite nei vari approcci osteopatici (strutturale, cranio-sacrale, viscerale, funzionale-fasciale), per effettuare una corretta analisi della/e disfunzione/i del paziente e formulare il piano di trattamento terapeutico; indirizzare il paziente da uno specialista in presenza di controindicazioni al trattamento osteopatico.
Risorse on-line: il sito internet della scuola offre, materiali didattici quali libri di testo (biblioteca online) dispense scolastiche originali con figure e fotografie delle tecniche e i video delle lezioni di pratica. Informazioni continuamente aggiornate riguardanti le evidenze scientifiche, le tesi svolte a fine corso.
Supporti e materiale didattico: la scuola mette a disposizione diversi modelli anatomici per permettere allo studente di perfezionare le conoscenze anatomiche e migliorare le capacità palpatorie.
Biblioteca: è disponibile una biblioteca testi virtuale, disponibile online 24 ore su 24. Inoltre presso la propria sede il CSdOI è dotato di una biblioteca CSdOI è dotata di una biblioteca fornita dei più noti testi di osteopatia tradizionale, consultabile durante le ore di apertura della segreteria.
Valutazione
Durante il corso di formazione la valutazione dello studente avviene attraverso tre sessioni di esami (estiva, autunnale, invernale) tramite:
1. esami teorici (orali e/o scritti)
2. verifiche pratiche;
Sono previste ulteriori valutazioni :
3. presentazione di case-study;
4. differenti esperienze di apprendimento clinico con la valutazione da parte di un tutor;
5. esami di clinica (tre step: “osservazionale”, “partecipato” e “professionalizzante”)
6. esame clinico interno in conclusione del quinto anno di corso finalizzato a valutare le abilità tecniche;
7. esame clinico con una commissione formata da professionisti osteopati dell’Associazione Italiana Scuole di Osteopatia (AISO) al termine del quinto anno per conseguire l’idoneità professionale;
8. progetto di ricerca supportato da ricerche bibliografiche strutturate (valutato dalla commissione ricerca e tesi della scuola) e discussione della tesi finale scaturita dal progetto di ricerca.
Prenotati gratuitamente senza alcun impegno
Durante gli Open Day sarà possibile conoscere i programmi formativi, i docenti e visitare la struttura accademica di Catania. I corsi si dividono in T1, rivolto ai neodiplomati e T2 part-time, per medici fisioterapisti infermieri professionali e altre lauree sanitarie.
Il CSdOI è connesso al network internazionale OSEAN, che consente uno scambio di studenti, sia per la formazione all’estero che per la possibilità di far valere sempre i crediti formativi in caso di cambio di sede per motivi personali. La partecipazione al network OSEAN non comporta costi aggiuntivi.
L’open day è una grande occasione da non perdere! Partecipare è completamente gratuito, ma le iscrizioni sono a numero limitato, per cui ti consigliamo di affrettarti ad iscriverti.
Formazione Tipo 1
offerta formativa
– Requisiti di ammissione:
Diploma di scuola superiore di secondo grado quinquennale. Allievi in possesso di lauree in area non sanitaria, possono iscriversi alla formazione T1 CON ESONERI.
– Organizzazione del corso:
percorso di studio della durata di 5 anni.
Il piano di studi consta complessivamente di 4320 ore di lezione articolate in 30 settimane annuali, da ottobre a settembre.
Il piano di studi quinquennale è così composto:
• Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (580 ore – 58 C.F.)
• Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (1740 ore – 126 C.F.)
• Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (550 ore – 55 C.F.)
• Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (450 ore – 21 C.F.)
• Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti)
Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.
TIPO I (T1) | |
Riferimenti normativi: | Livello I – Benchmark OMS 2010 |
Criteri di Ammissione: | Diploma di Scuola Media Superiore (5 Anni) |
Crediti Formativi CFO erogati: | 300 CFO |
Esoneri previsti: | Nessun Esonero previsto |
Durata del corso | 5 anni |
Organizzazione Didattica: | 25 – 30 moduli (settimane) didattici per anno (variazioni annue in base POF) |
Tirocinio e Didattica Tutoriale per anno: | circa 200 ore (40 CFO), totale 1000 ore di tirocinio clinico. |
– Verifica dell’apprendimento:
sono previste 3 sessioni di esame (estiva, autunnale ed invernale) per l’espletamento delle prove di valutazione da effettuare sotto forma di questionari (scritti in sede e on-line), verifiche orali, pratiche, esami clinici tutoriali.
– Crediti formativi:
gli studenti alla fine del corso quinquennale devono aver acquisito competenze sia teoriche che pratiche, per un totale di 300 crediti ECTS certificati.
– Supporti didattici:
la Scuola fornisce ad ogni allievo materiale didattico di proprietà della Scuola stessa, eventualmente prodotto dai singoli docenti.
La Scuola si avvale inoltre dell’utilizzo dei seguenti strumenti/attrezzature:
– modelli anatomici
– supporti audiovisivi
– registrazioni e video dilezioni, seminari, etc.
– biblioteca testi (virtuale e cartacea)
– lettini elettrici per il Tirocinio Clinico
– lettini per la pratica degli studenti
– impianto di ripresa audiovisiva per le sedute di Tirocinio Clinico
– videoproiettori e Smart tv in ogni aula
– rete wi-fi in tutti i locali della scuola
Piano di studi
Di seguito il dettaglio del piano di studi quinquennale, suddiviso per anno di frequenza, con indicazioni circa il numero di crediti formativi (C.F.) e ore di lezione previsti per ciascuna disciplina.
1° anno T1 | ||
MATERIA | C.F. | ORE |
Elementi Biologia | 2 | 20 |
Elementi di Fisica e Biofisica | 2 | 20 |
Elementi di Chimica | 2 | 20 |
Elementi di Biochimica | 2 | 20 |
Elementi di Psicologia Generale e Sociologia | 1 | 10 |
Anatomia Umana Sistemica 1 | 5 | 50 |
Elementi di Embriologia e Istologia | 2 | 20 |
Elementi di Fisiologia Umana | 4 | 40 |
Inglese | 2 | 20 |
Principi e Filosofia Osteopatica | 2 | 20 |
Fisiologia Articolare e Biomeccanica | 2 | 20 |
Anatomia Topografica, Palpatoria e Funzionale | 3 | 50 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 1 | 11 | 165 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 7 | 105 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 3 | 45 |
Razionale dell’OMT | 3 | 30 |
Sintesi Integrazione e Approfondimenti | 5 | 46 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 1 | 2 | 20 |
Tirocinio Clinico 1 | 2 | 50 |
TOTALE | 62 | 771 |
2° anno T1 | ||
MATERIA | C.F. | ORE |
Psicologia Generale e Sociologia | 2 | 20 |
Anatomia Umana Sistemica 2 | 5 | 50 |
Elementi di Embriologia e Istologia | 2 | 20 |
Elementi di Fisiologia Umana | 4 | 40 |
Patologia Generale, fondamenti di Immunologia e Microbiologia | 3 | 30 |
Elementi di Semeiotica Medica | 1 | 10 |
Elementi di diagnostica per immagini 1 | 2 | 20 |
Igiene | 2 | 20 |
Elementi di Statistica Medica | 2 | 20 |
Inglese | 1 | 10 |
Fisiologia Articolare e Biomeccanica | 2 | 20 |
Anatomia Topografica, Palpatoria e Funzionale | 5 | 70 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 2 | 10 | 150 |
Osteopatia in ambito Viscerale 1 | 3 | 50 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Sintesi Integrazione e Approfondimenti | 3 | 30 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 1 | 1 | 10 |
Tirocinio Clinico 1 – 2 | 4 | 100 |
TOTALE | 60 | 780 |
3° anno T1 | ||
MATERIA | C.F. | ORE |
Patologia e Fisiopatologia Generale 2, Elementi di Patologia di laboratorio e Immunologia 2 | 3 | 30 |
Elementi di Semeiotica Medica | 2 | 20 |
Elementi di diagnostica per immagini 1 | 2 | 20 |
Inglese | 2 | 20 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 3 | 5 | 75 |
Osteopatia in ambito Viscerale 1 | 5 | 70 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Sintesi Integrazione e Approfondimenti | 2 | 20 |
Elementi di Gastroenterologia | 3 | 30 |
Elementi di Ginecologia ed Ostetricia | 1 | 12 |
Elementi di Medicina dello sport | 1 | 10 |
Elementi di farmacologia | 2 | 20 |
Elementi di Malattie dell’Apparato visivo | 2 | 20 |
Elementi di Reumatologia | 2 | 20 |
Elementi di Ortopedia e Traumatologia | 3 | 30 |
Elementi di Medicina fisica e Riabilitativa | 2 | 20 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 1 | 2 | 20 |
Elementi di Odontoiatria e Ortognatodonzia | 2 | 20 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Tirocinio Clinico 1 – 2 | 9 | 225 |
TOTALE | 59 | 802 |
4° anno T1 | ||
MATERIA | C.F. | ORE |
Elementi di Semeiotica Medica | 1 | 10 |
Elementi di diagnostica per immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’Apparato Respiratorio | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare | 1 | 10 |
Elementi di Nefrologia e Urologia | 3 | 30 |
Elementi di Ginecologia ed Ostetricia | 3 | 30 |
Elementi di Endocrinologia | 3 | 30 |
Elementi di Malattie Psichiatriche e Neuropsichiatria infantile | 1 | 10 |
Pediatria generale e specifica | 1 | 10 |
Elementi di comunicazione e dinamiche relazionali | 2 | 20 |
Elementi di Otorinolaringoiatria | 3 | 30 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 2 | 2 | 20 |
Elementi di Odontoiatria e Ortognatodonzia | 2 | 20 |
Approccio in ambito Muscolo-scheletrico 4 | 4 | 60 |
Approccio in Ambito Viscerale 2 | 4 | 60 |
Approccio in Ambito Craniale 2 | 5 | 75 |
Approccio in Ambito Mio-fasciale 2 | 2 | 30 |
Sintesi Integrazione ed Approfondimento | 2 | 20 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Metodologia della ricerca | 3 | 30 |
Progetto di Ricerca e Tesi | 6 | – |
Tirocinio Clinico 2 | 9 | 225 |
Tirocinio Clinico 3 | 2 | 50 |
TOTALE | 62 | 800 |
5° anno T1 | ||
MATERIA | C.F. | ORE |
Elementi di Semeiotica Medica | 1 | 10 |
Elementi di diagnostica per immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’apparato respiratorio | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare | 1 | 10 |
Pediatria generale e specifica | 2 | 20 |
Elementi di Geriatria | 2 | 20 |
Elementi di Otorinolaringoiatria | 3 | 30 |
Dietetica e Scienza della nutrizione | 2 | 20 |
Elementi di Medicina legale e deontologia | 1 | 10 |
Medicina di pronto soccorso (BLS) | 1 | 10 |
Approccio in ambito Muscolo-scheletrico 4 | 5 | 75 |
Approccio in ambito Viscerale 2 | 4 | 60 |
Approccio in ambito Craniale 3 | 5 | 75 |
Approccio in ambito Mio-fasciale 2 | 3 | 45 |
Sintesi Integrazione e approfondimenti | 2 | 24 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Progetto di Ricerca e Tesi | 10 | – |
Clinica Osteopatica – Tirocinio Clinico 3 | 14 | 350 |
TOTALE | 58 | 779 |
Calendario
Il piano di studi consta complessivamente di 4320 ore di lezione articolate in 30 settimane annuali, da ottobre a giugno. Le lezioni si svolgono tendenzialmente da lunedì a venerdì, di mattina dalle ore 09.00 alle 13.00 e di pomeriggio (se previsto) dalle ore 14.00 alle 18.00.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
Periodo Settimana | Data | Mese – Anno |
I SEMESTRE | ||
1 | 25 – 31 | Ottobre 2021 |
2 | 02 – 05 | Novembre 2021 |
3 | 08 – 12 | Novembre 2021 |
4 | 15 – 19 | Novembre 2021 |
5 | 22 – 28 | Novembre 2021 |
6 | 29 – 05 | Novembre – Dicembre 2021 |
7 | 06 – 10 | Dicembre 2021 |
8 | 13 – 19 | Dicembre 2021 |
9 | 10 – 16 | Gennaio 2022 |
10 | 17 – 23 | Gennaio 2022 |
11 | 24 – 28 | Gennaio 2022 |
12 | 31 – 04 | Gennaio – Febbraio 2022 |
13 | 07 – 13 | Febbraio 2022 |
14 | 14 – 20 | Febbraio 2022 |
15 | 21 – 27 | Febbraio 2022 |
II SEMESTRE | ||
16 | 28 – 04 | Febbraio – Marzo 2022 |
17 | 7– 13 | Marzo 2022 |
18 | 14 – 18 | Marzo 2022 |
19 | 21 – 27 | Marzo 2022 |
20 | 28 – 1 | Marzo – Aprile 2022 |
21 | 04 – 10 | Aprile 2022 |
22 | 11 – 14 | Aprile 2022 |
23 | 20 – 24 | Aprile 2022 |
24 | 26 – 29 | Aprile 2022 |
25 | 02 – 06 | Maggio 2022 |
26 | 9 – 15 | Maggio 2022 |
27 | 16 – 22 | Maggio 2022 |
28 | 23 – 27 | Maggio 2021 |
29 | 6 – 12 | Giugno 2022 |
30 | 23 – 26 | Giugno 2022 |
LEZIONI INTEGRATIVE – | ||
31 | 15 – 18 | Settembre 2022 |
Apertura Anno Accademico: 1 ottobre 2021
Inizio lezioni a.s. 2020 2021 – primo semestre: 25 ottobre 2021
Festività Ognissanti e Commemorazione dei defunti: 1 novembre 2021
Festività Natalizie: 20 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Festività Locali: 4 – 6 febbraio 2022
Fine lezioni primo semestre: 27 febbraio 2022
Esami sessione invernale: 2 – 4 marzo 2022
Inizio lezioni secondo semestre: 28 febbraio 2022
Festività Pasquali: 15 – 19 aprile 2022
Festa del lavoro – 1 maggio 2022
Fine lezioni secondo semestre: 26 giugno 2022
Esami appelli estivi: 11 – 15 luglio 2022
Lezioni Integrative: 15 – 18 settembre 2022
Esami sessione autunnale: 26/29 settembre 2022
Chiusura anno accademico: 30 settembre 2022
N.B.: La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per poter sostenere l’esame di ciascuna disciplina lo studente deve previamente ottenere frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
A causa delle limitazioni derivanti dalle ordinanze restrittive “Covid-19”, alcune lezioni teoriche saranno svolte in modalità telematica.
Docenti del corso
Il corpo docente del C.S.d.O.I. è formato da osteopati, medici specialisti, sanitari, affiancati da un numero di assistenti proporzionale alla quantità di studenti presenti in aula.
DOCENTE | MATERIA |
Dott.ssa CARMEN DI BELLA | Psicologia generale e sociologia, Comunicazione e dinamiche relazionali |
Prof. GIOVANNI GIURDANELLA | Chimica; biochimica |
Dott. ALESSIO FALLICA | Fisiopatologia ORL |
BACCARINI ISABELLA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito craniosacrale |
Dott. BARBAGALLO DAVIDE | Elementi di Biologia |
BUSCEMI ANDREA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale; metodologia della ricerca |
CARBONE IOSE’ D.O. M.R.O.I. | Principi e filosofia osteopatica |
Dott. CASSARO ANTONIO | Elementi di ortopedia e traumatologia |
CATANIA GIANLUCA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; Biomeccanica; P.A.F; sintesi |
Dott. CATANZARO ROBERTO | Elementi di gastroenterologia |
Dott.ssa ANGELA D’AMBRA | Elementi di pediatria generale e specialistica |
Dott. GIULIO PETRONIO PETRONIO | Microbiologia, Patologia Clinica e di laboratorio |
Dott. DI MULO GIACOMO | Elementi di dietetica e scienza della nutrizione |
Dott. MARIO DI FAZIO | Embriologia; Istologia |
Dott.ssa GUGLIELMINO CLAUDIA | Medicina fisica e riabilitativa |
Dott. MARCELLO SCIFO | Ginecologia e ostetricia |
MANDANICI CARMELO D.O. M.R.O.I. | Anatomia 2; Osteopatia in ambito craniosacrale e muscoloscheletrico |
Dott.ssa FLORIANA D’ANGELI | Patologia generale e immunologia |
MISTRETTA SALVATORE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott. NICOTRA LUCA | Elementi di psicologia clinica e psichiatria |
Dott. ANTONIO CRISTALDI | Igiene |
Prof. PALERMO FILIPPO | Elementi di statistica medica |
Dott. PENNISI ALFIO | Elementi di malattia dell’apparato respiratorio |
PROVAZZA CARMELO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale |
RAPISARDA ALESSANDRO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; osteopatia in ambito viscerale; Principi e filosofia Osteopatica; Biomeccanica; P.A.F.; Razionale osteopatico |
Dott. FRANCESCO RAMETTA | Elementi di neurologia |
Dott. ROSA MICHELE | Medicina dello Sport |
Dott. SCAVONE GIOVANNI | Elementi di diagnostica per immagini |
Dott.ssa SICHILI STEFANIA | Fisiologia umana |
Dott. STELLA GIUSEPPE | Fisica e biofisica |
Dott.ssa MIRIAM PARISI | Endocrinologia |
TARASCIO VALERIA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott.TOURKMANI NIDAL | Elementi di malattia dell’apparato cardiovascolare |
TUTTOBENE MICHELE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito cranio sacrale |
Dott. VANNI DANIELE | Elementi di odontoiatria |
Dott. ZOLA PIETRO | Elementi di malattie dell’apparato visivo |
ZUCCONI VALERIO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito funzionale |
Clinica
Il piano di studi prevede che gli studenti dal primo al quinto anno completino la loro formazione svolgendo attività di tirocinio clinico sotto la supervisione di osteopati professionisti Tutor della scuola. Il tirocinio clinico si differenzia in relazione all’anno di formazione:
TIROCINIO “T1 – Osservativo” (per gli allievi del primo, secondo e terzo di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): durante il biennio è previsto un insegnamento clinico ed un’analisi dei casi basati su un tirocinio T1 – Osservativo, ove gli studenti osservano trattamenti effettuati dal Tutor/Docente su pazienti veri. Al terzo anno poi iniziano a svolgere una raccolta anamnestica dei dati, cominciano a compilare in maniera corretta la cartella clinica e a valutare il paziente in senso generale e specifico individuando le disfunzioni somatiche. Il trattamento è effettuato dal Tutor/Docente su pazienti veri. Valutazione: esame teorico.
TIROCINIO “T2 – Partecipato” (per gli allievi del quarto di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico pratico viene effettuato direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Lo studente inizierà a “gestire il paziente “, comincerà a compilare la scheda del piano terapeutico, ed effettuerà le varie procedure terapeutiche in modo da cominciare ad essere efficace nella modificazione dello schema disfunzionale del paziente. Valutazione: esame teorico-pratico.
TIROCINIO “T3 – Pratico/Professionalizzante” (per gli allievi del quinto anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso) il tirocinio clinico pratico direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Gli studenti dovranno compilare la scheda del piano terapeutico, effettuare una raccolta dati soddisfacente per formulare un’ipotesi di trattamento il più possibile mirata e coerente. Valutazione: esame pratico. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare la diagnosi osteopatica, utilizzareà le conoscenze pratiche acquisite nei vari approcci osteopatici (strutturale, cranio-sacrale, viscerale, funzionale-fasciale), per effettuare una corretta analisi della/e disfunzione/i del paziente e formulare il piano di trattamento terapeutico; indirizzare il paziente da un medico specialista in presenza di controindicazioni al trattamento osteopatico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
Iscrizione
I documenti per l’iscrizione (domanda, contratto, informativa privacy e dichiarazione di manleva), adeguatamente compilati e sottoscritti in duplice copia, oltre che completi di tutti gli allegati, devono essere consegnati brevi manu ovvero spediti mediante lettera raccomandata A/R in ((Via marziano n.1 – 95124 Catania)) entro i termini previsti da contratto. L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica dei requisiti d’accesso (titolo di studio), all’acquisizione della richiesta d’ammissione entro i termini indicati e alla capacità di accoglimento della scuola (massimo trenta partecipanti per classe) e verrà comunicata al richiedente tramite posta elettronica certificata (PEC).
Alla domanda di iscrizione devono essere allegati, a pena di inammissibilità della stessa i seguenti documenti:
– Fotocopia carta di identità (fronte-retro);
– Fotocopia Codice fiscale (fronte-retro);
– Quattro fotografie formato tessera firmate sul retro;
– Copia autenticata del titolo di studio o attestato sostitutivo originale;
– Certificato di frequenza ed elenco degli esami sostenuti (per studenti provenienti da altre scuole di osteopatia o da altre facoltà universitarie);
– Copia bonifico bancario della quota di iscrizione per l’A.S. qualora la quota non venga versata con assegno bancario.
Costi
La quota annuale di partecipazione per il 1° anno A.S. 2021/2022 che comprende la quota di ISCRIZIONE e RETTA DI FREQUENZA è pari ad € 6.350,00 + IVA. Sono compresi:
- frequenza alle lezioni teorico-pratiche;
- svolgimento degli esami durante le sessioni ordinarie dell’anno in corso;
- utilizzo dei sussidi didattici,
- accesso alla biblioteca della scuola;
- accesso ai locali scolastici in ore extra curriculari per esercitazioni pratiche;
- copertura assicurativa “Responsabilità civile e conto Terzi” (ad esclusione dei rischi derivanti dalle esercitazioni pratiche osteopatiche effettuate dagli alunni);
- consultazione di testi scientifici cartacei o online (pubmed);
- tutoraggio da parte di un Relatore per lo svolgimento della tesi sperimentale;
- partecipazione a eventi professionali in ambito extra-scolastico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
E’ facoltà dello studente scegliere tra le seguenti formule di pagamento:
1. Pagamento in un’unica soluzione: pari ad € 6.350,00 + IVA 22% (pari a € 7.747,00 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
2. Pagamento Rateizzato: pari ad € 6.850,00 + IVA 22% (pari a € 8.357,00 iva inclusa), così suddivisi > € 1000,00 + IVA 22% (pari a € 1.220,00 iva inclusa) + 10 rate mensili da € 585,00 + IVA 22% (pari a € 713,70 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
Modalità di pagamento:
1. Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a CSDOI s.r.l.;
2. Bonifico bancario intestato a CSDOI srl – Via Vecchia Ognina 141 h – 95129 Catania, presso Banca UNICREDIT Filiale Piazza Roma n. 13 Catania — IBAN IT 89 Y 02008 16910 000101225957, indicando il nome dello studente iscritto, la causale e l’anno di frequenza. Per ogni versamento effettuato si prega di fornire all’Amministrazione (brevi manu o tramite email all’indirizzo amministrazione@csdoi.it) copia della disposizione di pagamento.
Sede
Fulcro dell’attività formativa e divulgativa del CSdOI è il Centro Congressi Aitna (www.aitna.it), una struttura situata a Catania in pieno centro storico (pressi della zona Universitaria di Via Crociferi e Piazza Dante), recentemente ristrutturata (conformemente alle norme di sicurezza ed agibilità per attività scolastiche), facilmente raggiungibile per la sua posizione sia con i mezzi di trasporto pubblico che in automobile. Nelle vicinanze sono localizzati parcheggi.
Aitna è un centro conferenze all’avanguardia, dotato di aule attrezzate per convegni e corsi di formazione in terapie manuali, manipolative e riabilitative per lezioni teoriche e pratiche. Ogni aula è fornita dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento come videoproiettori, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione.
Il CSdOI dispone di una biblioteca testi e virtuale, riviste biomediche, computer per lo studio e la ricerca, sala riunioni, segreteria e spazi ristoro per gli studenti.
La sede operativa della Formazione Full Time del CSdOI è localizzata in Via Marziano 1 (angolo Via Santa Maddalena) Catania. (apri mappa)
Per visitare la scuola, chiedere informazioni riguardanti i corsi di formazione in osteopatia, sui post-graduate in osteopatia e per tutti gli eventi proposti dal CSdOI, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19.30.(tel. 095.722.37.67).
Formazione Tipo 1 con esoneri
offerta formativa
– Requisiti di Ammissione:
Lauree in area NON SANITARIA – Laurea in scienze motorie – Diploma ISEF.
– Organizzazione del corso:
percorso di studio post lauream, della durata di 5 anni.
Il piano di studi consta complessivamente di 2.750 ore di lezione organizzate in 10 periodi annuali, della durata di 5 gg. ciascuno (da Mercoledì a Domenica, dalle 9,00 alle 13,00, dalle 14,30 alle 18,30).
Il calendario integrale delle lezioni è consultabile sul sito www.csdoi.it. Il piano di studi quinquennale è così composto:
• Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (90 ore – 9 C.F.)
• Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (970 ore – 67 C.F.)
• Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (360 ore – 36 C.F.)
• Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (330 ore – 15 C.F.)
• Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti)
Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.
T1 con esoneri | |
Riferimenti normativi: | Livello I – Benchmark OMS 2010 – (riconoscimento Crediti Formativi) |
Criteri di Ammissione: | Laurea in Scienze motorie; diploma ISEF |
Crediti Formativi CFO erogati: | 240 CFO (Circa 60 CF esonerati) |
Esoneri previsti: | Previsti Esoneri per Insegnamenti di Materia Medica e Propedeutica |
Durata del corso | 5 anni |
Organizzazione Didattica: | 90 moduli (10 seminari didattici per anno (variazioni annue in base al POF) |
Tirocinio e Didattica Tutoriale per anno: | Circa 200 ore (circa 40 CFO) |
– Verifica dell’apprendimento:
sono previste 3 sessioni di esame (estiva, autunnale ed invernale) per l’espletamento delle prove di valutazione da effettuare sotto forma di questionari (scritti in sede e on-line), verifiche orali, pratiche, esami clinici tutoriali.
– Crediti formativi:
gli studenti alla fine del corso quinquennale devono aver acquisito competenze sia teoriche che pratiche, per un totale di 300 crediti.
– Supporti didattici:
la Scuola fornisce ad ogni allievo materiale didattico di proprietà della Scuola stessa, eventualmente prodotto dai singoli docenti.
La Scuola si avvale inoltre dell’utilizzo dei seguenti strumenti/attrezzature:
– modelli anatomici
– supporti audiovisivi
– registrazioni e video dilezioni, seminari, etc.
– biblioteca testi (virtuale e cartacea)
– lettini elettrici per il Tirocinio Clinico
– lettini per la pratica degli studenti
– impianto di ripresa audiovisiva per le sedute di Tirocinio Clinico
– videoproiettori e Smart tv in ogni aula
– rete wi-fi in tutti i locali della scuola
Piano di studi
Di seguito il dettaglio del piano di studi quinquennale, suddiviso per anno di frequenza, con indicazioni circa il numero di crediti formativi (C.F.) e ore di lezione previsti per ciascuna disciplina.
I Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Patologia Generale | 1 | 10 |
Elementi di Psicologia Generale e Sociologia | 1 | 10 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 2 | 20 |
Anatomia Topografica, Palpatoria e Funzionale | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 1 | 10 | 150 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Tirocinio clinico 1 | 6 | 150 |
TOTALE | 29 | 465 |
II Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Patologia generale, Immunologia e microbiologia | 1 | 10 |
Elementi di Semeiotica medica | 1 | 10 |
Elementi di diagnostica per Immagini | 2 | 20 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 1 | 10 |
Farmacologia | 1 | 10 |
Elementi di Reumatologia | 2 | 20 |
Elementi di Gastroenterologia | 1 | 10 |
Anatomia Topografica, Palpatoria e Funzionale | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 1 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Viscerale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 1 | 15 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Tirocinio clinico 1 | 5 | 125 |
Tirocinio clinico 2 | 2 | 50 |
TOTALE | 33 | 505 |
III Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini | 1 | 10 |
Elementi di Gastroenterologia | 2 | 20 |
Elementi di malattie Apparato Visivo | 1 | 10 |
Elementi di Ortopedia e Traumatologia | 2 | 20 |
Elementi di Medicina Fisica e Riabilitativa | 2 | 20 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 1 | 10 |
Immuno- Endocrinologia | 1 | 10 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 3 | 4 | 60 |
Osteopatia in Ambito Viscerale 1 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 2 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Tirocinio clinico 1 | 6 | 150 |
Tirocinio clinico 2 | 2 | 50 |
TOTALE | 32 | 500 |
IV Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di malattie dell’apparato respiratorio | 1 | 10 |
Elementi di Nefrologia ed Urologia | 1 | 10 |
Elementi di Endocrinologia | 1 | 10 |
Elementi di malattie psichiatriche e neuropsichiatria infantile | 1 | 10 |
Pediatria generale e specifica | 1 | 10 |
Elementi di Otorinolaringoiatria | 2 | 20 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 2 | 1 | 10 |
Elementi di Odontoiatria e Ortognatodonzia | 2 | 20 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 4 | 1 | 15 |
Osteopatia in Ambito Viscerale 2 | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 5 | 75 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 2 | 1 | 15 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Metodologia della ricerca e tesi | 1 | 10 |
Progetto di ricerca e tesi | 2 | * |
Integrazioni e approfondimenti clinici | 2 | 50 |
Tirocinio clinico 2 | 5 | 125 |
Tirocinio clinico 3 | 2 | 50 |
TOTALE | 33 | 490 |
V Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di malattie dell’apparato respiratorio | 1 | 10 |
Elementi di malattie dell’apparato cardiovascolare | 1 | 10 |
Elementi di Nefrologia ed Urologia 2 | 1 | 10 |
Elementi di Ginecologia ed Ostetricia | 2 | 20 |
Pediatria generale e specifica | 2 | 20 |
Elementi di Geriatria | 0.5 | 5 |
Neurologia 2 | 1 | 10 |
Dietetica e Scienza della nutrizine | 1 | 10 |
Elementi di medicina legale e deontologia | 0.5 | 5 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 4 | 2 | 30 |
Osteopatia in Ambito Viscerale 2 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 3 | 45 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Progetto di ricerca e tesi | 10 | – |
Integrazioni e approfondimenti clinici | 2 | 50 |
Tirocinio clinico 3 | 8 | 200 |
TOTALE | 40 | 490 |
Calendario
Il piano di studi consta complessivamente di 2.750 ore di lezione.
Esso include lo svolgimento di 1000 ore di tirocinio clinico da svolgere (in 5 anni accademici) in orari diversi dalle lezioni (concordato con gli studenti), presso la clinica Osteopatica della scuola.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE
1° Anno – T1 Rc A.A. 2021/2022 | |||
Seminari | Formazione | Date | |
1 | T1 Rc | 25 – 28 | Novembre 2021 |
2 | T1 Rc | 16 – 19 | Dicembre 2021 |
3 | T1 Rc | 19 – 23 | Gennaio 2022 |
4 | T1 Rc | 25 – 27 | Febbraio 2022 |
5 | T1 Rc | 23 – 27 | Marzo 2022 |
6 | T1 Rc | 21 – 24 | Aprile 2022 |
7 | T1 Rc | 19 – 22 | Maggio 2022 |
8 | T1 Rc | 23 – 26 | Giugno 2022 |
9 | T1 Rc | 15 – 18 | Settembre 2022 |
Le date su indicate potrebbero subire variazioni.
N.B.: la frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per poter sostenere l’esame di ciascuna disciplina lo studente deve previamente ottenere frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
A causa delle limitazioni derivanti dalle ordinanze restrittive “Covid-19”, alcune lezioni teoriche saranno svolte in modalità telematica.
Docenti
Il corpo docente del C.S.d.O.I. è formato da osteopati, medici specialisti, sanitari, affiancati da un numero di assistenti proporzionale alla quantità di studenti presenti in aula.
DOCENTE | MATERIA |
Dott.ssa CARMEN DI BELLA | Psicologia generale e sociologia, Comunicazione e dinamiche relazionali |
Prof. GIOVANNI GIURDANELLA | Chimica; biochimica |
Dott. ALESSIO FALLICA | Fisiopatologia ORL |
BACCARINI ISABELLA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito craniosacrale |
Dott. BARBAGALLO DAVIDE | Elementi di Biologia |
BUSCEMI ANDREA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale; metodologia della ricerca |
CARBONE IOSE’ D.O. M.R.O.I. | Principi e filosofia osteopatica |
Dott. CASSARO ANTONIO | Elementi di ortopedia e traumatologia |
CATANIA GIANLUCA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; Biomeccanica; P.A.F; sintesi |
Dott. CATANZARO ROBERTO | Elementi di gastroenterologia |
Dott.ssa ANGELA D’AMBRA | Elementi di pediatria generale e specialistica |
Dott. GIULIO PETRONIO PETRONIO | Microbiologia, Patologia Clinica e di laboratorio |
Dott. DI MULO GIACOMO | Elementi di dietetica e scienza della nutrizione |
Dott. MARIO DI FAZIO | Embriologia; Istologia |
Dott.ssa GUGLIELMINO CLAUDIA | Medicina fisica e riabilitativa |
Dott. MARCELLO SCIFO | Ginecologia e ostetricia |
MANDANICI CARMELO D.O. M.R.O.I. | Anatomia 2; Osteopatia in ambito craniosacrale e muscoloscheletrico |
Dott.ssa FLORIANA D’ANGELI | Patologia generale e immunologia |
MISTRETTA SALVATORE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott. NICOTRA LUCA | Elementi di psicologia clinica e psichiatria |
Dott. ANTONIO CRISTALDI | Igiene |
Prof. PALERMO FILIPPO | Elementi di statistica medica |
Dott. PENNISI ALFIO | Elementi di malattia dell’apparato respiratorio |
PROVAZZA CARMELO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale |
RAPISARDA ALESSANDRO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; osteopatia in ambito viscerale; Principi e filosofia Osteopatica; Biomeccanica; P.A.F.; Razionale osteopatico |
Dott. FRANCESCO RAMETTA | Elementi di neurologia |
Dott. ROSA MICHELE | Medicina dello Sport |
Dott. SCAVONE GIOVANNI | Elementi di diagnostica per immagini |
Dott.ssa SICHILI STEFANIA | Fisiologia umana |
Dott. STELLA GIUSEPPE | Fisica e biofisica |
Dott.ssa MIRIAM PARISI | Endocrinologia |
TARASCIO VALERIA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott.TOURKMANI NIDAL | Elementi di malattia dell’apparato cardiovascolare |
TUTTOBENE MICHELE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito cranio sacrale |
Dott. VANNI DANIELE | Elementi di odontoiatria |
Dott. ZOLA PIETRO | Elementi di malattie dell’apparato visivo |
ZUCCONI VALERIO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito funzionale |
Clinica
Il piano di studi prevede che gli studenti dal primo al quinto anno completino la loro formazione svolgendo attività di tirocinio clinico sotto la supervisione di Osteopati professionisti Tutor della scuola. Il tirocinio clinico si differenzia, in relazione all’anno di formazione, in:
TIROCINIO: T1 – “OSSERVATIVO” (per gli allievi del primo, secondo e terzo anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): durante il biennio è previsto un insegnamento clinico ed un’analisi dei casi basati su un tirocinio osservativo, ove gli studenti osservano trattamenti effettuati dal Tutor/Docente su pazienti veri. Al terzo anno iniziano a svolgere una raccolta anamnestica dei dati, cominciano la compilazione di una cartella clinica per valutare il paziente in senso generale e specifico, individuando le disfunzioni somatiche. Il trattamento è effettuato dal Tutor/Docente su pazienti veri. Valutazione: esame teorico.
TIROCINIO: T2 – “PARTECIPATO” (per gli allievi del quarto anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico pratico viene effettuato direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Lo studente inizierà a “gestire il paziente “, comincerà a compilare la scheda del piano terapeutico, ed effettuerà le varie procedure terapeutiche in modo da cominciare ad essere efficace nella modificazione dello schema disfunzionale del paziente. Valutazione: esame teorico-pratico.
TIROCINIO: T3 – “PRATICO/PROFESSIONALIZZANTE” (per gli allievi del quinto anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico pratico direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Gli studenti dovranno compilare la scheda del piano terapeutico, effettuare una raccolta dati soddisfacente per formulare un’ipotesi di trattamento il più possibile mirata e coerente. Valutazione: esame pratico. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare la diagnosi osteopatica, utilizzerà le conoscenze pratiche acquisite nei vari approcci osteopatici (strutturale, cranio-sacrale, viscerale, funzionale-fasciale), per effettuare una corretta analisi della/e disfunzione/i del paziente e formulare il piano di trattamento terapeutico; indirizzare il paziente da un medico specialista in presenza di controindicazioni al trattamento osteopatico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
Iscrizione
I documenti per l’iscrizione (domanda, contratto, informativa privacy e dichiarazione di manleva), adeguatamente compilati e sottoscritti in duplice copia, oltre che completi di tutti gli allegati, devono essere consegnati brevi manu ovvero spediti mediante lettera raccomandata A/R in (Via marziano n.1 – 95124 Catania) entro i termini previsti da contratto. L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica dei requisiti d’accesso (titolo di studio), all’acquisizione della richiesta d’ammissione entro i termini indicati e alla capacità di accoglimento della scuola (massimo trenta partecipanti per classe) e verrà comunicata al richiedente tramite posta elettronica certificata (PEC).
Alla domanda di iscrizione devono essere allegati, a pena di inammissibilità della stessa i seguenti documenti:
– Fotocopia carta di identità (fronte-retro);
– Fotocopia Codice fiscale (fronte-retro);
– Quattro fotografie formato tessera firmate sul retro;
– Copia autenticata del titolo di studio o attestato sostitutivo originale;
– Certificato di frequenza ed elenco degli esami sostenuti (per studenti provenienti da altre scuole di osteopatia o da altre facoltà universitarie);
– Copia bonifico bancario della quota di iscrizione per l’A.S. qualora la quota non venga versata con assegno bancario.
Costi
Costo di partecipazione: la quota annuale di partecipazione per il 1° anno A.S. 2021/2022 che comprende la quota di ISCRIZIONE e RETTA DI FREQUENZA è pari ad € 4.600,00 + IVA. Sono compresi:
– frequenza alle lezioni teorico-pratiche;
– svolgimento degli esami durante le sessioni ordinarie dell’anno in corso;
– utilizzo dei sussidi didattici;
– accesso alla biblioteca della scuola;
– accesso ai locali scolastici in ore extra curriculari per esercitazioni pratiche;
– accesso illimitato alla biblioteca virtuale on-line BOXLIBRARY;
– copertura assicurativa “Responsabilità civile e conto Terzi” (ad esclusione dei rischi derivanti dalle esercitazioni pratiche osteopatiche effettuate dagli alunni);
– consultazione di testi scientifici cartacei o online (pubmed);
– tutoraggio da parte di un Relatore per lo svolgimento della tesi sperimentale;
– partecipazione a eventi professionali in ambito extra-scolastico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE;
E’ facoltà dello studente scegliere tra le seguenti formule di pagamento:
1. Pagamento in unica soluzione: pari ad € 4.600,00 + IVA (pari a € 5.612,00 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
2. Pagamento Rateizzato: pari ad € 5.000,00 + IVA (pari a € 6.100,00 iva inclusa), così suddivisi:
€ 1000,00 + IVA 22% (pari a € 1.220,00 iva inclusa) + 10 rate da € 400,00 + IVA 22% (pari a € 488,00 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
Modalità di pagamento:
1. Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a CSDOI s.r.l.;
2. Bonifico bancario intestato a CSDOI srl – Via Vecchia Ognina 141 h – 95129 Catania, presso Banca UNICREDIT Filiale Piazza Roma n. 13 Catania — IBAN IT 89 Y 02008 16910 000101225957, indicando il nome dello studente iscritto, la causale e l’anno di frequenza. Per ogni versamento effettuato si prega di fornire all’Amministrazione (brevi manu o tramite email all’indirizzo amministrazione@csdoi.it)copia della disposizione di pagamento.
Sede
Sede
Fulcro dell’attività formativa e divulgativa del CSdOI è il Centro Congressi Aitna (www.aitna.it), una struttura situata a Catania in pieno centro storico (pressi della zona Universitaria di Via Crociferi e Piazza Dante), recentemente ristrutturata (conformemente alle norme di sicurezza ed agibilità per attività scolastiche), facilmente raggiungibile per la sua posizione sia con i mezzi di trasporto pubblico che in automobile. Nelle vicinanze sono localizzati parcheggi.
Aitna è un centro conferenze all’avanguardia, dotato di aule attrezzate per convegni e corsi di formazione in terapie manuali, manipolative e riabilitative per lezioni teoriche e pratiche. Ogni aula è fornita dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento come videoproiettori, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione.
Il CSdOI dispone di una biblioteca testi e virtuale, riviste biomediche, computer per lo studio e la ricerca, sala riunioni, segreteria e spazi ristoro per gli studenti.
La sede operativa della Formazione Full Time del CSdOI è localizzata in Via Marziano 1 (angolo Via Santa Maddalena) Catania. (apri mappa)
Per visitare la scuola, chiedere informazioni riguardanti i corsi di formazione in osteopatia, sui post-graduate in osteopatia e per tutti gli eventi proposti dal CSdOI, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19.30.(tel. 095.722.37.67).
Formazione Tipo 2
offerta formativa
– Requisiti d’ammissione al corso: la formazione TIPO II è rivolta ai laureati in Fisioterapia, Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Odontoiatria, Ostetricia, Terapia Occupazionale, Terapia della neuro psicomotricità, Laurea in Podologia.
– Organizzazione del corso: percorso di studio post lauream, della durata di 5 anni.
Il piano di studi consta complessivamente di 1.940 ore di lezione organizzate in 7 periodi annuali, della durata di 5 gg. ciascuno (da mercoledì a domenica, 8 ore di lezione al giorno).
Il calendario integrale delle lezioni è consultabile sul sito www.csdoi.it Il piano di studi quinquennale è così composto:
• Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (260 ore – 26 C.F.)
• Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (850 ore – 59 C.F.)
• Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (330 ore – 15 C.F.)
• Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (500 ore – 20 crediti)
Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.
T2 (TIPO II) | |
Riferimenti normativi: | Livello II – Benchmark OMS 2010 (Laurea in Medicina e Chirurgia / Fisioterapia) |
Criteri di Ammissione: | Laurea in Medicina e Chirurgia / Fisioterapia / Laurea triennale in area medica: scienze infermieristiche, Ostetricia, terapista occupazionale, terapista della neuro-psicomotricità e podologia. |
Crediti Formativi CFO erogati: | circa 120 CFO (circa 180 CF esonerati) |
Esoneri previsti: | Previsti per Insegnamenti di Materia Medica, Propedeutica e Caratterizzante. |
Durata del corso | 5 anni |
Organizzazione Didattica: | 80 moduli (7-8 seminari) didattici per anno (variazioni annue in base al POF) |
Tirocinio e Didattica Tutoriale per anno: | Circa 100 ore (circa 20 CFO), totale 501 ore di tirocinio clinico. |
– Verifica dell’apprendimento:
sono previste 3 sessioni di esame (estiva, autunnale ed invernale) per l’espletamento delle prove di valutazione da effettuare sotto forma di questionari (scritti in sede e on-line), verifiche orali, pratiche, esami clinici tutoriali.
– Crediti formativi:
gli studenti alla fine del corso quinquennale devono aver acquisito competenze sia teoriche che pratiche, per un totale di 300 crediti ECTS certificati.
– Supporti didattici:
la Scuola fornisce ad ogni allievo materiale didattico di proprietà della Scuola stessa, eventualmente prodotto dai singoli docenti.
La Scuola si avvale inoltre dell’utilizzo dei seguenti strumenti/attrezzature:
– modelli anatomici
– supporti audiovisivi
– registrazioni e video dilezioni, seminari, etc.
– biblioteca testi (virtuale e cartacea)
– lettini elettrici per il Tirocinio Clinico
– lettini per la pratica degli studenti
– impianto di ripresa audiovisiva per le sedute di Tirocinio Clinico
– videoproiettori e Smart tv in ogni aula
– rete wi-fi in tutti i locali della scuola.
Piano di studi
Di seguito il dettaglio del piano di studi quinquennale, suddiviso per anno di frequenza, con indicazioni circa il numero di crediti formativi (C.F.) e ore di lezione previsti per ciascuna disciplina.
I Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Psicologia Generale e Sociologia | 1 | 10 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 2 | 20 |
Osteopatia in ambito Muscolo-scheletrico 1 | 9 | 135 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Tirocinio Clinico 1 | 2 | 50 |
TOTALE | 22 | 310 |
II Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini | 2 | 20 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 1 | 10 |
Farmacologia | 1 | 10 |
Elementi di Reumatologia | 1 | 10 |
Elementi di Ortopedia e Traumatologia | 1 | 10 |
Elementi di Medicina fisica e riabilitativa | 1 | 10 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 1 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Viscerale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Craniale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 1 | 15 |
Razionale dell’OMT | 2 | 20 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Tirocinio Clinico 1 | 3 | 75 |
TOTALE | 24 | 340 |
III Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini 1 | 1 | 10 |
Elementi di Gastroenterologia | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’apparato visivo | 1 | 10 |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia | 1 | 10 |
Immuno endocrinologia | 1 | 10 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 3 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Viscerale 1 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 1 | 2 | 30 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Tirocinio clinico | 4 | 100 |
TOTALE | 22 | 335 |
IV Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di Malattie dell’apparato respiratorio | 0.5 | 5 |
Elementi di Malattie dell’apparato cardiovascolare | 0.5 | 5 |
Elementi di Ginecologia e Ostetricia | 1 | 10 |
Elementi di Malattie psichiatriche e Neuropsichiatria infantile | 1 | 10 |
Pediatria generale e specifica | 1 | 10 |
Elementi di Otorinolaringoiatria | * | 10* |
Elementi di Neuroanatomia e Neurofisiologia 2 | 1 | 10 |
Elementi di Odontoiatria e Ortognatodonzia | 1 | 10 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 4 | 1 | 15 |
Osteopatia in ambito Viscerale 2 | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 4 | 60 |
Osteopatia in ambito Mio-Fasciale 2 | 1 | 15 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Metodologia della ricerca | 1 | 10 |
Progetto di ricerca e tesi | 2 | * |
Integrazioni e approfondimenti clinici | 2 | 50 |
Tirocinio clinico 2 | 3 | 75 |
TOTALE | 24 | 345 |
V Anno | ||
Materia | C. F. | ORE |
Elementi di Diagnostica per Immagini 2 | 1 | 10 |
Elementi di Fisiopatologia e diagnosi differenziale urogenitale | 1 | 10 |
Neurologia 2 | 1 | 10 |
Dietetica e Scienza della nutrizione | 1 | 10 |
Osteopatia in ambito Muscolo-Scheletrico 4 | 2 | 30 |
Osteopatia in ambito Viscerale 2 | 3 | 45 |
Osteopatia in ambito Craniale 2 | 3 | 45 |
Razionale dell’OMT | 1 | 10 |
Progetto di ricerca e tesi | 10 | – |
Integrazioni e approfondimenti clinici | 2 | 50 |
Tirocinio clinico 3 | 4 | 100 |
TOTALE | 29 | 320 |
Calendario
Il nuovo piano di studi consta complessivamente di 1940 ore di lezione, include 500 ore di Tirocinio Clinico, ed è organizzato in 7 periodi, della durata di 3/5 gg. ciascuno (da mercoledì a domenica, 8 ore di lezione al giorno – orari: 09.00/13.00 – 14.30/18.30).
Il Tirocinio Clinico è svolto in orari (concordati con gli studenti) diversi dai seminari ed è svolto presso la Clinica della scuola.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
1° Anno – T2 | |||
Seminari | Formazione | Date | |
1 | T2 | 25 – 28 | Novembre 2021 |
2 | T2 | 16 – 19 | Dicembre 2021 |
3 | T2 | 19 – 23 | Gennaio 2022 |
4 | T2 | 23 – 27 | Marzo 2022 |
5 | T2 | 21 – 24 | Aprile 2022 |
6 | T2 | 19 – 22 | Maggio 2022 |
7 | T2 | 15 – 22 | Settembre 2022 |
Le date su indicate potrebbero subire variazioni.
N.B.: la frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per poter sostenere l’esame di ciascuna disciplina lo studente deve previamente ottenere frequenza per almeno l’80% delle ore previste.
A causa delle limitazioni derivanti dalle ordinanze restrittive “Covid-19”, alcune lezioni teoriche saranno svolte in modalità telematica.
Docenti
Il corpo docente del C.S.d.O.I. è formato da osteopati, medici specialisti, sanitari, affiancati da un numero di assistenti proporzionale alla quantità di studenti presenti in aula.
DOCENTE | MATERIA |
Dott.ssa CARMEN DI BELLA | Psicologia generale e sociologia, Comunicazione e dinamiche relazionali |
Prof. GIOVANNI GIURDANELLA | Chimica; biochimica |
Dott. ALESSIO FALLICA | Fisiopatologia ORL |
BACCARINI ISABELLA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito craniosacrale |
Dott. BARBAGALLO DAVIDE | Elementi di Biologia |
BUSCEMI ANDREA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale; metodologia della ricerca |
CARBONE IOSE’ D.O. M.R.O.I. | Principi e filosofia osteopatica |
Dott. CASSARO ANTONIO | Elementi di ortopedia e traumatologia |
CATANIA GIANLUCA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; Biomeccanica; P.A.F; sintesi |
Dott. CATANZARO ROBERTO | Elementi di gastroenterologia |
Dott.ssa ANGELA D’AMBRA | Elementi di pediatria generale e specialistica |
Dott. GIULIO PETRONIO PETRONIO | Microbiologia, Patologia Clinica e di laboratorio |
Dott. DI MULO GIACOMO | Elementi di dietetica e scienza della nutrizione |
Dott. MARIO DI FAZIO | Embriologia; Istologia |
Dott.ssa GUGLIELMINO CLAUDIA | Medicina fisica e riabilitativa |
Dott. MARCELLO SCIFO | Ginecologia e ostetricia |
MANDANICI CARMELO D.O. M.R.O.I. | Anatomia 2; Osteopatia in ambito craniosacrale e muscoloscheletrico |
Dott.ssa FLORIANA D’ANGELI | Patologia generale e immunologia |
MISTRETTA SALVATORE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott. NICOTRA LUCA | Elementi di psicologia clinica e psichiatria |
Dott. ANTONIO CRISTALDI | Igiene |
Prof. PALERMO FILIPPO | Elementi di statistica medica |
Dott. PENNISI ALFIO | Elementi di malattia dell’apparato respiratorio |
PROVAZZA CARMELO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito miofasciale |
RAPISARDA ALESSANDRO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscolo scheletrico; osteopatia in ambito viscerale; Principi e filosofia Osteopatica; Biomeccanica; P.A.F.; Razionale osteopatico |
Dott. FRANCESCO RAMETTA | Elementi di neurologia |
Dott. ROSA MICHELE | Medicina dello Sport |
Dott. SCAVONE GIOVANNI | Elementi di diagnostica per immagini |
Dott.ssa SICHILI STEFANIA | Fisiologia umana |
Dott. STELLA GIUSEPPE | Fisica e biofisica |
Dott.ssa MIRIAM PARISI | Endocrinologia |
TARASCIO VALERIA D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito muscoloscheletrico |
Dott.TOURKMANI NIDAL | Elementi di malattia dell’apparato cardiovascolare |
TUTTOBENE MICHELE D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito cranio sacrale |
Dott. VANNI DANIELE | Elementi di odontoiatria |
Dott. ZOLA PIETRO | Elementi di malattie dell’apparato visivo |
ZUCCONI VALERIO D.O. M.R.O.I. | Osteopatia in ambito funzionale |
Clinica
Il piano di studi prevede che gli studenti dal primo al quinto anno completino la loro formazione svolgendo attività di tirocinio clinico sotto la supervisione di Osteopati professionisti Tutor della scuola. Il tirocinio clinico si differenzia, in relazione all’anno di formazione, in:
TIROCINIO: T1 – “OSSERVATIVO” (per gli allievi del primo, secondo e terzo anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): durante il biennio è previsto un insegnamento clinico ed un’analisi dei casi basati su un tirocinio osservativo, ove gli studenti osservano trattamenti effettuati dal Tutor/Docente su pazienti veri. Al terzo anno iniziano a svolgere una raccolta anamnestica dei dati, cominciano la compilazione di una cartella clinica per valutare il paziente in senso generale e specifico, individuando le disfunzioni somatiche. Il trattamento è effettuato dal Tutor/Docente su pazienti veri. Valutazione: esame teorico.
TIROCINIO: T2 – “PARTECIPATO” (per gli allievi del quarto anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico pratico viene effettuato direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Lo studente inizierà a “gestire il paziente “, comincerà a compilare la scheda del piano terapeutico, ed effettuerà le varie procedure terapeutiche in modo da cominciare ad essere efficace nella modificazione dello schema disfunzionale del paziente. Valutazione: esame teorico-pratico.
TIROCINIO: T3 – “PRATICO/PROFESSIONALIZZANTE” (per gli allievi del quinto anno di tutti gli ordinamenti e tipologie di corso): il tirocinio clinico pratico direttamente su pazienti veri sotto la supervisione del Tutor/Docente. Gli studenti dovranno compilare la scheda del piano terapeutico, effettuare una raccolta dati soddisfacente per formulare un’ipotesi di trattamento il più possibile mirata e coerente. Valutazione: esame pratico. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare la diagnosi osteopatica, utilizzerà le conoscenze pratiche acquisite nei vari approcci osteopatici (strutturale, cranio-sacrale, viscerale, funzionale-fasciale), per effettuare una corretta analisi della/e disfunzione/i del paziente e formulare il piano di trattamento terapeutico; indirizzare il paziente da un medico specialista in presenza di controindicazioni al trattamento osteopatico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE.
Iscrizione
I documenti per l’iscrizione (domanda, contratto, informativa privacy e dichiarazione di manleva), adeguatamente compilati e sottoscritti in duplice copia, oltre che completi di tutti gli allegati, devono essere consegnati brevi manu ovvero spediti mediante lettera raccomandata A/R in (Via marziano n.1 – 95124 Catania) entro i termini previsti da contratto. L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica dei requisiti d’accesso (titolo di studio), all’acquisizione della richiesta d’ammissione entro i termini indicati e alla capacità di accoglimento della scuola (massimo trenta partecipanti per classe) e verrà comunicata al richiedente tramite posta elettronica certificata (PEC).
Alla domanda di iscrizione devono essere allegati, a pena di inammissibilità della stessa i seguenti documenti:
– Fotocopia carta di identità (fronte-retro);
– Fotocopia Codice fiscale (fronte-retro);
– Quattro fotografie formato tessera firmate sul retro;
– Copia autenticata del titolo di studio o attestato sostitutivo originale;
– Certificato di frequenza ed elenco degli esami sostenuti (per studenti provenienti da altre scuole di osteopatia o da altre facoltà universitarie);
– Copia bonifico bancario della quota di iscrizione per l’A.S. qualora la quota non venga versata con assegno bancario.
Clicca QUI per scaricare la modulistica per l’iscrizione
Costi
Costo di partecipazione: la quota annuale di partecipazione per il 1° anno A.S. 2021/2022 che comprende la quota di ISCRIZIONE e RETTA DI FREQUENZA è pari ad € 4.300,00 + IVA. Sono compresi:
– frequenza alle lezioni teorico-pratiche;
– svolgimento degli esami durante le sessioni ordinarie dell’anno in corso;
– utilizzo dei sussidi didattici;
– accesso alla biblioteca della scuola;
– accesso ai locali scolastici in ore extra curriculari per esercitazioni pratiche;
– accesso illimitato alla biblioteca virtuale on-line BOXLIBRARY;
– copertura assicurativa “Responsabilità civile e conto Terzi” (ad esclusione dei rischi derivanti dalle esercitazioni pratiche osteopatiche effettuate dagli alunni);
– consultazione di testi scientifici cartacei o online (pubmed);
– tutoraggio da parte di un Relatore per lo svolgimento della tesi sperimentale;
– partecipazione a eventi professionali in ambito extra-scolastico.
LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI TIROCINIO CLINICO NON PREVEDE ALCUN COSTO AGGIUNTIVO PERCHE’ GIA’ INCLUSA NELLA RETTA DI FREQUENZA ANNUALE
E’ facoltà dello studente scegliere tra le seguenti formule di pagamento:
1. Pagamento in unica soluzione: pari ad € 4.300,00 + IVA (pari a € 5.246,00 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
2. Pagamento Rateizzato: pari ad € 4.700,00 + IVA (pari a € 5.734,00 iva inclusa), così suddivisi
€ 1000,00 + IVA 22% (pari a € 1.159,00 iva inclusa) + 7 rate da € 528,50 + IVA 22% (pari a € 644,77 iva inclusa). In caso di inadempienza rispetto alle scadenze fissate sarà dovuta una mora pari al 5% dell’importo dovuto.
Modalità di pagamento:
1. Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a CSDOI s.r.l.;
2. Bonifico bancario intestato a CSDOI srl – Via Vecchia Ognina 141 h – 95129 Catania, presso Banca UNICREDIT Filiale Piazza Roma n. 13 Catania — IBAN IT 89 Y 02008 16910 000101225957, indicando il nome dello studente iscritto, la causale e l’anno di frequenza. Per ogni versamento effettuato si prega di fornire all’Amministrazione (brevi manu o tramite email all’indirizzo amministrazione@csdoi.it)copia della disposizione di pagamento.
Sede
Fulcro dell’attività formativa e divulgativa del CSdOI è il Centro Congressi Aitna (www.aitna.it), una struttura situata a Catania in pieno centro storico (pressi della zona Universitaria di Via Crociferi e Piazza Dante), recentemente ristrutturata (conformemente alle norme di sicurezza ed agibilità per attività scolastiche), facilmente raggiungibile per la sua posizione sia con i mezzi di trasporto pubblico che in automobile. Nelle vicinanze sono localizzati parcheggi.
Aitna è un centro conferenze all’avanguardia, dotato di aule attrezzate per convegni e corsi di formazione in terapie manuali, manipolative e riabilitative per lezioni teoriche e pratiche. Ogni aula è fornita dei migliori strumenti didattici utili per l’apprendimento come videoproiettori, computer, connessione Wi-Fi, impianto audio per la diffusione sonora e la registrazione.
Il CSdOI dispone di una biblioteca testi e virtuale, riviste biomediche, computer per lo studio e la ricerca, sala riunioni, segreteria e spazi ristoro per gli studenti.
La sede operativa della Formazione Full Time del CSdOI è localizzata in Via Marziano 1 (angolo Via Santa Maddalena) Catania. (apri mappa)
Per visitare la scuola, chiedere informazioni riguardanti i corsi di formazione in osteopatia, sui post-graduate in osteopatia e per tutti gli eventi proposti dal CSdOI, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19.30.(tel. 095.722.37.67).
Post Graduate
Post Graduate – CORSI DI AGGIORNAMENTO 2022
In collaborazione con E.S.O.M.M. European Society of Osteopathy and Manual Medicine
CALENDARIO
Corso Post Graduate di Osteopatia Pediatrica
SEDE DEL CORSO: CSdOI Catania, Via Marziano 1.
DATE: 10, 11, 12, 13 marzo 2022.
RELATORE: Christian DEFRANCE de TERSANT Ostéopathe DO (F) Ancien Directeur d’ISO AIX EN
PROVENCE – Autore del libro: « LES SINUS VEINEUX DU CRÂNE, UNE CLÉ DES MIGRAINES » .
Corso Post Graduate di Osteopatia Strutturale Vertebrale
SEDE DEL CORSO: CSdOI Catania, Via Marziano 1.
DATE: 13, 14, 15 MAGGIO 2022.
RELATORE: BARRIE SAVORY D.O. G.O. s G
Open day
Una Grande Occasione per conoscere gli sbocchi di una professione in Italia e all’Estero.
Intervista al Dott. Alessandro Rapisarda
Direttore Generale del CSdSOI
<< Come spiegare 5 anni in 5 minuti! >>
Il Dott. Alessandro Rapisarda, direttore generale del CSdOI, presenta l’Open Day rivolto a tutti coloro che vogliono fare dell’Osteopatia una professione da esercitare in Italia e all’estero.
OPEN DAY AS 2022/2023:
Sabato 04 Giugno, ore 10:00 – 12:00
Giovedì 23 Giugno, ore 16:00 – 18:00
Sabato 09 Luglio, ore 10:00 – 12:00
Venerdì 22 Luglio, ore 17:00 – 19:00
Sabato 03 Settembre, ore 10:00 – 12:00
Martedì 20 Settembre, ore 16:00 – 18:00
Sede CSdOI: Via Marziano, 1 – Catania
Prenotati gratuitamente senza alcun impegno
Durante gli Open Day sarà possibile conoscere i programmi formativi, i docenti e visitare la struttura accademica di Catania. I corsi si dividono in T1, rivolto ai neodiplomati e T2 part-time, per medici fisioterapisti infermieri professionali e altre lauree sanitarie.
Il CSdOI è connesso al network internazionale OSEAN, che consente uno scambio di studenti, sia per la formazione all’estero che per la possibilità di far valere sempre i crediti formativi in caso di cambio di sede per motivi personali. La partecipazione al network OSEAN non comporta costi aggiuntivi.
L’open day è una grande occasione da non perdere! Partecipare è completamente gratuito, ma le iscrizioni sono a numero limitato, per cui ti consigliamo di affrettarti ad iscriverti.